“Servo buono e fedele”, la diocesi piange don Marcello

Il giovane sacerdote era parroco ad Alviano dopo numerose esperienze presso la curia ternana. Domattina la camera ardente, nel pomeriggio i funerali

Don Marcello D'Artista

Alviano in lutto per don Marcello. Questa mattina, dopo una lunga e grave malattia, “all’età di 37 anni ha concluso la sua esistenza terrena al policlinico Gemelli di Roma, don Marcello D’Artista, parroco di Santa Maria Assunta ad Alviano, vicario foraneo della Valle Teverina e canonico del Capitolo della concattedrale di Amelia”.

Così la nota della diocesi di Terni-Narni-Amelia che annuncia la morte del giovane parroco, “amato e stimato per l’impegno in vari ambiti della vita ecclesiale – spiega ancora la diocesi - e per le sue grandi capacità di cuore e di mente nella dedizione ai fratelli più bisognosi e malati, ai fanciulli e ragazzi, nel vivace apostolato parrocchiale sempre improntato ad una piena comunione e condivisione”. Alle parole di stima ed affetto, il vescovo Giovanni Piemontese “e l’intera diocesi, esprimono sentimenti di profonda gratitudine al Signore per la testimonianza del suo servo buono e fedele”.

Chi era

Don Marcello D’Artista nasce a Popoli (Pe) il 24 agosto 1981, ha svolto gli studi presso il seminario regionale di Assisi, ed è stato ordinato sacerdote il 21 marzo 2009 nella cattedrale di Terni da monsignor Vincenzo Paglia. Nel periodo di preparazione al sacerdozio, ha svolto il suo ministero nella parrocchia della Polymer e per un decennio in quella di Santa Maria del Rivo a Terni dove è stato anche viceparroco dal 2009 al 2011 seguendo in particolare il gruppo Scout d’Europa, e in diocesi i gruppi di Azione cattolica. È stato a lungo collaboratore dell’ufficio liturgico e membro della commissione liturgica diocesana. Dal 2011 è stato vice assistente diocesano dell’Unitalsi nella zona di Amelia e Narni. Nel 2011 gli è stato affidato l’incarico di parroco ad Alviano, dove “ha svolto il suo ministero con entusiasmo e dedizione fino agli ultimi giorni, nonostante la malattia lo costringesse a ripetuti ricoveri. In particolare – ricorda la diocesi - ha animato il gruppo dei giovani francescani Gi.Fra, avendo sempre presente la figura di san Francesco che ad Alviano è ricordato per la predica agli uccelli”.

La camera ardente sarà allestita nella chiesa della Madonna del Cardellino ad Alviano alle 11 del 13 luglio. Le esequie saranno celebrate ad Alviano il 13 luglio alle ore 16.30 nel chiostro del castello.