Teatro sociale, asta al ribasso: adesso per comprarlo basta mezzo milione

La vendita del gioiello settecentesco di Amelia è prevista per il 15 gennaio 2019 con una offerta minima di poco più di 400mila euro

Dalla prima asta, bandita nella primavera del 2016, saranno passati poco più di tre anni. E il prezzo per portarsi a casa il teatro sociale di Amelia è precipitato dai circa 5 milioni iniziali a poco più di mezzo milione di euro.

Il gioiello settecentesco torna in vendita il prossimo 15 gennaio: l’asta partirà da un’offerta minima di poco più di 400mila euro per un prezzo base di 550mila euro e un rilanci minimi da 5mila euro. Finora, tutti i tentativi di vendita sono andati deserti e non è escluso che l’incanto di metà gennaio faccia la stessa fine.

L’arte e i conti, la storia del teatro sociale di Amelia

Se si dovesse verificare questa eventualità, allora è probabile che il bene torni nella disponibilità della Società teatrale e che si esauriscano così i tentativi di vendita, pur restando attiva l’ipoteca iscritta dalla ex Banca nazionale del lavoro alla fine del 2004 per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro a fronte di un mutuo – concesso sempre alla Società teatrale – di 750mila euro, che doveva essere estinto in 30 anni con rate semestrali.