Pinocchio, Super pigiamini e Heidi: esplode il Carnevale dei bambini di Acquasparta

Appuntamento per le prossime tre domeniche con le sfilate dei carri allegorici, la musica per le vie e nelle piazze del centro e i piatti tipici del territorio

Le maschere, il gioco, lo scherzo e il divertimento sono da sempre gli elementi che caratterizzano le parate di carnevale e per questo sono spesso i bambini, con la loro grande fantasia, i principali protagonisti di questa festa. Proprio a loro si rivolge il Carnevale di Acquasparta che, giunto alla sua 26esima edizione, torna quest’anno nelle giornate di domenica 17 e 24 febbraio e di domenica 3 marzo con sfilate in maschera su cui troneggeranno i tre nuovi grandi carri allegorici che i volontari del comitato organizzatore stanno ultimando proprio in questi giorni.

Gli ultimi preparativi 2-2“Il tema è sempre quello dei cartoni animati – ha rivelato il coordinatore del Carnevale dei bambini di Acquasparta, Sergio Saveri – Dopo mesi di lavoro artigianale, siamo ormai agli ultimi dettagli e a breve i carri saranno pronti a ‘marciare’ per le vie del centro storico. I bambini rimarranno affascinati da ‘Pinocchio e il paese dei balocchi’, dai ‘Super pigiamini’ e da ‘Heidi’, un vecchio cartone che fa sempre piacere rivedere”.

Gli ultimi preparativi 1-2Oltre a queste tre novità, da cui verranno lanciati sul pubblico gadget, caramelle e palloni, i più piccoli potranno divertirsi salendo a bordo degli ormai tradizionali mini-carri: ‘Il brucomela’, ‘Il trenino’, ‘La diligenza’, ‘La regina del mare’ e ‘Le tazze girevoli’. Ad accompagnare i carri, grandi e piccoli, nelle tre giornate di festeggiamenti del Carnevale dei bambini di Acquasparta ci saranno majorettes e bande musicali, gruppi folcloristici e street band, oltre alle classiche orchestre spettacolo per danzare. Spazio anche al gusto con la possibilità di degustare i piatti tipici del territorio nella taverna ‘La cantina’.