Provincia TerniToday

Così rinasce la biblioteca di comunità, ecco i progetti tra fotografia, fumetti e scacchi

Il progetto del Comune di Montecastrilli vuole porre la struttura pubblica al centro dei processi di incontro e confronto del paese

Foto dal web

Una biblioteca aperta alla città, come luogo di scambio e formazione, in un’epoca in cui le piccole biblioteche comunali rischiano di essere surclassate da internet e dalle nuove tecnologie. Da qui il progetto promosso dal Comune di Montecastrilli, e in particolare dal vicesindaco e assessore alla cultura Benedetta Baiocco che ha annunciato il prossimo avvio di un corso di inglese per adulti e bambini e un altro di fotografia con mostra finale.
I corsi, riferisce la Baiocco, saranno aperti a tutti con una particolare attenzione a chi appartiene a fasce deboli e svantaggiate. Biblioteca nel borgo è il titolo del progetto cofinanziato dal Comune per trasformare il semplice spazio libri in un luogo di aggregazione vivo tutto l’anno. “Abbiamo in programma – spiega il vice sindaco – una serie di iniziative volte a coinvolgere la comunità offrendo servizi di tipo formativo e culturale per le diverse fasce di età. La biblioteca pubblica, oggi, è sempre più minacciata da internet nel suo ruolo informativo per questo va sviluppata, soprattutto, l’idea della biblioteca come luogo aperto a gruppi e associazioni, spazio comunitario e centro di riflessione e di condivisione dei saperi”. Sempre la Baiocco sottolinea poi che l’obiettivo è offrire opportunità di accrescimento culturale e sociale il più ampio possibile, anche ai soggetti economicamente più deboli.
“La promozione della cultura – spiega infatti - rappresenta per l’amministrazione comunale l’occasione di essere al fianco della comunità per crescere insieme.  Questo sarà solo il primo ciclo di una serie di percorsi che prenderanno avvio nei prossimi mesi con altri progetti come il corso di scacchi e fumetto”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la ricerca: ecco quale sarà per l’Umbria il “giorno zero”. La proposta: provare a riaprire gradualmente

  • Emergenza Coronavirus, una splendida notizia arriva dalla struttura del ternano: negativi tutti i test

  • Coronavirus, la mappa del contagio: stop ai pazienti positivi a Terni città. Il dato si rafforza e dà speranza

  • Coronavirus, una grande speranza si accende su Terni e provincia. L’analisi comparata

  • Coronavirus, l’aggiornamento dalla mappa del contagio: a Terni città tornano a salire i soggetti positivi

  • Fugge dalla finestra per scampare ai controlli e perde la cocaina. Ritrovato sul letto del torrente Serra privo di sensi

Torna su
TerniToday è in caricamento