Provincia TerniToday

Amelia, un ospite d’eccezione per la firma del gemellaggio con Odelzhausen

Sabato in Comune ci sarà anche Terence Hill. Birra, musica e cultura: tante le manifestazioni in programma per celebrare il “patto” con la cittadina tedesca

Terence Hill

Ci sarà anche Terence Hill alla firma del gemellaggio tra Amelia e la città tedesca di Odelzhausen in programma sabato alle 11 nella sala del coniglio comunale. Lo rende noto l’amministrazione comunale che ha invitato il noto attore italiano di origini amerine, protagonista della serie televisiva Don Matteo, per impreziosire la cerimonia alla quale parteciperanno tutte le autorità civili e religiose della città.

Il gemellaggio sarà sottoscritto dai sindaci, Laura Pernazza e Markus Trinkl, alla presenza, fra gli altri ospiti, anche della banda musicale bavarese in costume tradizionale. La giornata si aprirà con il corteo che partirà da porta Romana ed arriverà fino in municipio. Sarà composto dalle autorità religiose e civili, dagli Sbandieratori, dal gruppo Armata medievale, da numerose associazioni e dai rappresentanti di Odelzhausen.

La formalizzazione del gemellaggio rientra nel programma allestito per la presenza, fino al 13 agosto, di una delegazione della cittadina tedesca, guidata dal sindaco e composta da 65 persone che saranno ricevute dal sindaco, dalle istituzioni, dal comitato e dall’associazione per i gemellaggi. Nel programma un convegno al museo cittadino il 10 agosto sulla valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale nell’era della globalizzazione, una visita alle bellezze storiche e culturali della città e alla cascata delle Marmore e la presenza alle manifestazioni per il Palio dei Colombi tra cui il corteo storico e la gara finale del 12 agosto.

Quello con Odelzhausen è il quarto gemellaggio della città di Amelia dopo quelli già sanciti con Joigny (Francia), Stylida (Grecia) e Civitavecchia e chiude un percorso iniziato nel 2015 con il Patto di Amicizia fra le due città.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Odelzhausen è una cittadina della Baviera di poco oltre 4mila abitanti ed il cui primo nucleo risale al 600 dopo Cristo. È sormontata da un castello del 1200 e la sua economia è basata soprattutto su produzioni artigianali ed industriali, fra cui spicca il settore della birra che la rende nota in tutta la Baviera. Alle manifestazioni per la presenza ad Amelia parteciperanno le associazioni cittadine, l’ente Palio dei Colombi, gli Sbandieratori e il gruppo Armata medievale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cronaca di Terni, tentata aggressione al percorso fluviale dopo il fattaccio: “Ferito il mio cane”

  • Terni, movida “osservata speciale”: cani antidroga e telecamere, ecco le vie sotto controllo

  • “Lavoratori alla fame, nuovi disoccupati e famiglie nell’incertezza”, le Mascherine Tricolori a Terni

  • Aggredita e ferita da un pitbull a Terni. La proprietaria inveisce contro la donna e fugge: denunciata

  • Terni, lancia pietre dalla finestra e si barrica in casa con un’accetta

  • Coronavirus a Terni, lo sfogo del consigliere Fiorelli: “Se toccati dal Covid saremmo crollati in modo rovinoso”

Torna su
TerniToday è in caricamento