San Gemini, festa post elezioni: “Se organizzata dall'amministrazione legittimo con i soldi pubblici?”

Il gruppo di minoranza San Gemini Bene Comune chiede chiarezza sull’evento in programma stasera organizzato da ‘CambiAmo San Gemini”

san gemini

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del gruppo di minoranza San Gemini Bene Comune a seguito dell’evento organizzato stasera nella cittadina delle acque minerali:

“Facciamo un po’ di chiarezza”

Solo qualche giorno fa, per mezzo social, i cittadini hanno appreso tramite una locandina la notizia di una festa della vittoria alle elezioni della lista Politica “CambiAmo San Gemini”. Giustamente, la locandina riporta esclusivamente il logo della lista e non vi è traccia di quello del Comune, come a dire che la festa sarà espressamente organizzata solo per ringraziare chi li ha sostenuti e votati. La locandina spazza via, così, ogni lecito dubbio sulla finalità o l’organizzazione di quest’ultima.

Lo scorso 11 luglio è spuntata una determina all’albo pretorio del Comune di San Gemini in riferimento proprio all’evento odierno, dove, con estremo stupore, leggiamo che a chiedere i permessi per questa festa e soprattutto ad organizzare questa festa è l’Amministrazione Comunale stessa.

Per dovere, abbiamo già provveduto a richiedere l’accesso agli atti per approfondimenti relativi a chi si occuperà della parte burocratica, chi pagherà questa festa e in che modo ne è stata formalizzata la procedura. A questo punto restiamo in vibrante attesa che la documentazione richiesta venga consegnata nei tempi dovuti, come definito dalla legge.

In attesa di chiarezza, alcune domande ci sorgono spontanee: ci chiediamo se per il sindaco sia un atto dovuto organizzare un evento a nome di tutti i cittadini e pubblicizzarlo contestualmente come un evento della propria lista politica. È davvero congruente il tutto? È davvero moralmente corretto? Se è l’Amministrazione Comunale che organizza l’evento, è legittimo che con soldi pubblici - quindi soldi di tutti i cittadini - si organizzi una festa per una parte di essi, cioè quelli che li hanno votati?"