Simbolo di solidarietà verso le donne e della lotta alla violenza, arriva la 'Panchina rossa'

L'iniziativa è stata adottata dall'amministrazione comunale di Montefranco in occasione della 'Festa della donna'

montefranco

Simbolo di solidarietà verso le donne, della lotta alla violenza e al femminicidio. È stata presentata a Montefranco, in occasione della ‘Festa della donna’ la ‘panchina rossa’ ossia un atto di denuncia ma anche di voglia di lottare. L’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale per sottolineare, come ha detto il sindaco, Rachele Taccalozzi, l’importanza di questo spazio dedicato alle donne, un luogo dove venire a riflettere e ricordare, la gravità del fenomeno e chi ogni giorno combatte per sconfiggerlo. Durante l’inaugurazione i bambini della scuola primaria hanno appeso ad un albero stilizzato, le targhette di ceramica da loro realizzate riportanti frasi contro la violenza sulle donne.

La panchina rossa, è stato sottolineato durante l’iniziativa, è da anni il simbolo del “posto occupato” da una donna uccisa che lascia un vuoto, che non può essere dimenticato. Un posto occupato dove si sono sedute tante volte l’amica, la mamma, la moglie portate via dalla follia o dalla passione deviata degli uomini.