Provincia TerniToday

Servizio idrico, agricoltori e albergatori rischiano di affogare in un bicchiere d’acqua

Nuove tariffe, la mazzata è dietro l’angolo. Il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, scrive all’Auri: così un settore strategico va verso il collasso, possibili pesanti ripercussioni anche sull’occupazione

“Aumento smisurato delle tariffe per alcune categorie come alberghi e soprattutto agricoltori”. Così il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, nella lettera inviata all’Auri, autorità umbra che sovrintende il servizio idrico regionale, con la quale si mettono in evidenza i possibili rischi dell’applicazione della nuova tariffa, deliberata dal cda di Auri a dicembre 2018.

Pernazza chiede di “rivedere e rimodulare l’applicazione delle nuove tariffe idriche per il settore agricolo” e di convocare l’assemblea dei sindaci del sub ambito 4 per “ridiscutere l’applicazione della tariffa”.

Questi aumenti ingenti - scrive il sindaco - rischiano di portare al collasso un settore strategico per la nostra regione e per il nostro territorio (quello agricolo, ndr) già fortemente provato dalla crisi, che potrebbe avere pesanti ripercussioni anche in termini occupazionali”. Il primo cittadino sottolinea poi che “per l’uso zootecnico, i numerosi consorzi agricoli che oggi vengono trattati come monoutenza domestica, vedrebbero applicata la massima tariffa con trattamenti evidentemente iniqui”.

Pernazza chiede quindi la convocazione dell’assemblea dei sindaci “al fine di prendere opportuni provvedimenti volti ad equiparare la tariffa dei consorzi a quella dei condomini, passando di fatto da una monoutenza ad una multiutenza e di valutare opportuni accorgimenti anche al fine del recupero di eventuali conguagli che possano mitigare gli effetti su queste categorie dell’applicazione, peraltro retroattiva, con conseguenti anche dubbi di legittimità, delle tariffe idriche”.

La Pernazza sottolinea infine che la lettera viene inviata anche agli assessori regionali all’agricoltura, Fernanda Cecchini, e al turismo, Fabio Paparelli, per specifiche competenze nel settore, “al fine di valutare l’erogazione di contributi regionali in tal senso che renderebbero meno gravoso l’aumento delle suddette tariffe”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Elezioni europee, il risultato a Terni a metà scrutinio: Lega senza rivali, il Pd insegue

  • Politica

    Europee, lo spoglio in diretta: nel Ternano la Lega incassa diecimila voti

  • Politica

    Speciale elezioni europee, la situazione in Umbria: la Lega supera il 40%

  • Incidenti stradali

    Si ribalta un pulmino, incidente mortale sull’autostrada del Sole

I più letti della settimana

  • La corsa in treno e le notti in un albergo di Roma: ecco svelata la “fuga” di Silvana

  • Silvana Nicolina Palozzi è stata ritrovata a Roma, una vicenda a lieto fine

  • Incidente stradale, violento impatto tra due auto: tre feriti

  • Incidente stradale all'incrocio di viale Trieste, quattro feriti

  • Telecamere robot e liquidi fluorescenti, così all’ospedale di Terni si sconfigge il cancro allo stomaco

  • Supermarket dello spaccio a Giuncano, nell’agenda tutti i nomi dei “clienti”: arrestata spacciatrice

Torna su
TerniToday è in caricamento