Provincia TerniToday

Una domenica tra solidarietà e Medioevo con falconieri, mangiafuoco e mezzi storici

Domani a Stroncone sono in programma visite guidate e attrazioni in piazza grazie al Trek del Pellegrino e al raduno della Solidarietà

Una domenica densa di appuntamenti, tra solidarietà e un pizzico di Medioevo. 
Si svolgerà domani, infatti, la terza edizione del Trek del Pellegrino, evento organizzato dall'associazione asd Trek & Trail, con il patrocinio tra gli altri del Comune di Stroncone, dal Sacro Speco di Sant'Urbano di Narni, condurrà nel pomeriggio i partecipanti nel centro storico di Stroncone, dove sarà possibile assistere a suggestivi spettacoli medievali tra cui esibizioni di trampolieri, giocolieri, mangiafuoco, zampognari, danzatori, e lo spettacolo di Falconeria che si terrà in piazza della Libertà alle ore 17.30. Per l’occasione si esibirà anche il Gruppo Tamburini di Stroncone, vestiti eccezionalmente in costume Medievale.

Nel punto di arrivo del trekking, lungo i Giardini Pubblici Vitaliano Vittori di Stroncone, saranno inoltre allestiti stand gastronomici, e nei vari punti ristoro del percorso, i partecipanti potranno gustare anche prodotti tipici locali.

Nella stessa giornata presso il comune di Stroncone, dalle 11:00 alle 17:00, sarà possibile visitare la sala Consiliare con esposizione dei Corali, i preziosi codici manoscritti databili al XIV secolo, esposti per l’occasione; mentre per le vie del borgo sarà possibile visitare le chiese di San Giovanni Decollato e di San Nicolò, il Museo di Scienze Naturali, il sacrario delle Armi, l’antica Bottega di Falegnameria, oltre al Convento di San Francesco, la chiesa della Madonna della Neve e la Cripta di San Biagio, presso la frazione di Coppe di Stroncone.

Sempre domani mattina, si svolgerà, alle 11,30, il 2° Raduno della Solidarietàin occasione della giornata nazionale del veicolo storico, che coinvolgerà mezzi storici dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato e di collezionisti privati. Il percorso turistico guidato condurrà i partecipanti dalle 8 alle 19 in diverse località tra cui, oltre a Stroncone, Terni, Cottanello, Piediluco. Durante la manifestazione sarà possibile effettuare una donazione alla Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca e le cure in oncologia pediatrica (progetto “Gold for Kids”).

Per iscrizioni al Trek e Trail ed ulteriori informazioni consultare il sito www.trektrail.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto no-cost, dopo il bluff arrivano le manette: arrestato l’amministratore della Vantage Group

  • Il saluto speciale di Daniela ai suoi clienti: “Vi terrò tutti nel mio cuore”

  • Il sindaco Latini chiama a casa dei ternani: “Il comune ha attivato un nuovo servizio”

  • Incidente stradale alla rotonda di viale dello stadio, un ferito

  • L’acciaio, la città operaia e il trionfo della Lega: il “caso” Terni fa il giro d’Europa

  • Trova a terra un portafoglio con 800 euro e lo restituisce al proprietario, protagonista della buona azione Francesco Ferranti

Torna su
TerniToday è in caricamento